Motobefana 2023

La motobefana è l’appuntamento di apertura dell’anno per noi del Millenovecentoventuno e anche il 2023 non ha fatto eccezione. Ci sono delle differenze però, gli altri anni ci recavamo a Rivolta d’Adda per portare all’Istituto Padre Spinelli del materiale che avrebbe potuto fare loro comodo come traverse monouso, pannoloni ecc. Già l’anno scorso per i problemi legati al Covid non siamo potuti entrare e consegnare il materiale e pensavo che almeno quest’anno saremo riusciti e invece niente dalla segreteria di uno dei club organizzatori mi hanno detto che non si sarebbe potuto ancora così ho riempito il Qubo fino al tetto con tutti i pannoloni e le traverse che avevamo raccolto negli ultimi due anni e li ho consegnati all’istituto qualche giorno prima della Befana.  Invece il giorno sei, come avevamo fatto l’altro anno, abbiamo raccolto cibo, sabbietta e antiparassitari che abbiamo consegnato alla Colonia Felina Andrea Boncompagni di Albignano facendo la felicità di mici e volontari.

Quindi quest’anno abbiamo festeggiato la Befana in moto in una forma diversa, e un po’ sparsa. Alcuni di noi sono andati prima alla Motobefana di Milano, altri ad Inzago mentre il grosso del gruppo si è trovato al solito Passion Cafè per un aperitivo da dove poi siamo partiti facendo sosta prima alla Colonia Felina e poi al vicino Ristorante La Grangia di Settala… vicino… Per rendere la cosa un po’ più divertente ho fatto un giro un attimino turistico passando per Corneliano Bertario, Comazzo, Merlino e poi Conterico. Giusto in tempo per fare una piccola doccetta! Perché arrivare belli asciutti quando ci si può bagnare un po?!

Arrivati al ristorante, un’antica cascina tipica lombarda completamente ristrutturata, gli amici che avevano prima partecipato alle altre manifestazioni erano già arrivati. Il nostro arrivo ha di fatto riempita il grande salone. Si è riso e scherzato ma sopratutto si è mangiato e bevuto.

Io, a una certa ora mi sono dovuto congedare ma so che i festeggiamenti si sono protratti ancora fino a tardi e proseguiti in un altro locale. Da qui mi sovviene il dubbio che se aumentasse la benzina, il nostro gruppo di motociclisti si arrabbierebbe molto, ma se dovesse aumentare il vino saremmo ridotti sul lastrico!